domenica 19 febbraio 2017

Meglio di una piñata (pignata)

Leggi: Efesini 2:1-10 | La Bibbia in un anno: Levitico 25 Marco 1:23-45

È per grazia che siete stati salvati.—Efesini 2:5

Non c’è festa messicana senza una piñata, un contenitore di cartone o terracotta pieno di dolcetti e caramelle. I bambini cercano di romperlo colpendolo con un bastone, curiosi di scoprirne il contenuto.


Nel sedicesimo secolo, i monaci usavano la piñata per spiegare alcune lezioni spirituali agli indigeni messicani. Le piñatas erano a forma di stella a sette punte e rappresentavano i sette peccati capitali. Colpire il contenitore illustrava la lotta contro il male e, una volta che questo si rompeva e i dolcetti cadevano sul suolo, la gente poteva raccoglierli e portarli a casa, in ricordo del premio che hanno coloro che preservano la fede.

Eppure non possiamo combattere da soli il male. Dio non aspetta i nostri sforzi per mostrarci la Sua misericordia. Dalla lettera agli Efesini impariamo che “è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio” (2:8). Non possiamo colpire e sconfiggere il peccato. Cristo sì, e l’ha fatto.

I bambini si impegnano per ottenere i dolci della piñata, ma i doni di Dio sono per tutti noi che crediamo in Gesù. Dio “ci ha benedetti di ogni benedizione spirituale” (1:3). Abbiamo ricevuto il perdono dei peccati, la redenzione, l’adozione, una nuova vita, gioia, amore e molto altro. Non abbiamo ricevuto queste benedizioni spirituali perché abbiamo mantenuto la fede e siamo stati forti; le abbiamo ottenute perché crediamo in Gesù.

Le benedizioni spirituali vengono solo dalla grazia, dalla grazia immeritata!

Grazie per la Tua misericordia, Signore, immensa e gratuita! Siamo stati salvati per grazia. Ora possiamo gioire delle molte benedizioni che vengono dalla grazia.

Fonte: ilnostropanequotidiano

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo aver scritto il suo commento l'autore del blog ne comproverà l'approvazione.
SI AVVERTE che, solo nel caso che sarà trovata qualche parola offensiva nella sua opinione pertanto il suo giudizio di conseguenza non verrà pubblicato.
Grazie per aver lasciato il vostro commento.