giovedì 2 febbraio 2017

Quale occasione?

Leggi: Ecclesiaste 3:9-17 | La Bibbia in un anno: Esodo 29-30 Matteo 21:23-46

Tutto quel che Dio fa è per sempre.—Ecclesiaste 3:14

Il viso allegro di Asher, quattro anni, spuntava fuori dalla sua felpa preferita. Il cappuccio della felpa era a forma di testa di coccodrillo, con tanto di mascelle in peluche che sembravano addentare la sua faccia! Quando lo vide, la mamma trasalì. Stavano per andare a far visita a una famiglia che non vedevano da molto tempo, e voleva che facessero una buona impressione.


“Tesoro,” gli disse, “forse questa felpa non è ideale per questa occasione”.

“Certo che lo è!” replicò Asher candidamente.

“Mmmmh, e quale occasione sarebbe?” gli domandò. Asher rispose: “Beh, la vita, no?” La mamma gli concesse di indossare la felpa.

La spontaneità di questo bambino riecheggia la verità di Ecclesiaste 3:12: “Non c’è nulla di meglio per [gli uomini] del rallegrarsi e del procurarsi del benessere durante la loro vita”. Il libro dell’Ecclesiaste può sembrare deprimente e spesso viene frainteso, perché parla dalla prospettiva umana, non da quella di Dio. Lo scrittore, il re Salomone, si domandava: “Che profitto trae dalla sua fatica colui che lavora?” (v. 9). Eppure l’intero libro è pieno di barlumi di speranza. Infatti Salomone scrisse anche: “Se uno mangia, beve e gode del benessere in mezzo a tutto il suo lavoro, è un dono di Dio” (v. 13).

Serviamo un Dio che ci dona cose buone affinché ne godiamo. Ogni cosa che Dio fa “è per sempre” (v. 14). Se lo riconosciamo e seguiamo i Suoi amorevoli consigli, Dio riempirà la nostra vita di significato, gioia e di uno scopo.

Signore, aiutaci a vedere Te in ogni circostanza. Aiutaci a ritrovare la gioia di un bambino, che sa riconoscere e apprezzare i Tuoi doni per noi. Il Signore che ti ha fatto desidera che tu faccia di Lui il centro della tua vita.

Fonte: ilnostropanecuotidiano