venerdì 17 marzo 2017

Dopo di te

Leggi: Genesi 13:1-18 | La Bibbia in un anno: Deuteronomio 30-31 Marco 15:1-25

Tutto il paese non sta forse davanti a te? Ti prego, sepàrati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra.—Genesi 13:9

In alcune culture ci si aspetta che la persona più giovane dia a quella più anziana il privilegio di entrare per prima in una stanza. In altre, è la persona più importante o alta in grado ad entrare per prima. Ma al di là delle nostre usanze, certe volte facciamo fatica a permettere agli altri di scegliere per primi, soprattutto quando si tratta di un privilegio nostro per diritto.


Abramo (poi chiamato Abrahamo) e suo nipote Lot avevano così tante greggi, servitori e tende che il Paese non poteva contenerli entrambi mentre viaggiavano insieme. Per evitare un conflitto, Abramo suggerì che si dividessero e con generosità diede a Lot il privilegio di scegliere per primo dove andare. Il nipote scelse la fertile valle del Giordano, lasciando ad Abramo la parte del Paese meno desiderabile.

In questa situazione, Abramo non insistette per far valere i suoi diritti di persona più anziana, confidando in Dio per il suo futuro: “Allora Abramo disse a Lot: «Ti prego, non ci sia discordia tra me e te . . .! Tutto il paese non sta forse davanti a te? Ti prego, sepàrati da me! Se tu vai a sinistra, io andrò a destra; se tu vai a destra, io andrò a sinistra»” (Genesi 13:8-9). Alla fine la scelta di Lot si rivelò devastante, con conseguenze terribili per tutta la sua famiglia (vedi Genesi 19).

Oggi, mentre affrontiamo sfide di ogni genere, possiamo confidare nel Padre nostro, Colui che ci guida nelle Sue vie. Egli ha promesso di prendersi cura di noi. Ci donerà sempre ciò di cui abbiamo bisogno.

Padre, il Tuo amore infallibile e la Tua fedeltà ci guidano in ogni decisione da prendere. Che le nostre vite diano onore a Te, oggi e in ogni circostanza. Dio dà sempre il meglio a coloro che lasciano a Lui la scelta.—Jim Elliot

Fonte: ilnostropanequotidiano